“Buon compleanno, Centro Studi Bachelet!”

“Buon compleanno, Centro Studi Bachelet!”

Con queste parole ha preso avvio, sabato 29 novembre presso il Centro Pastorale Emmaus di Cerreto Sannita, il primo incontro della decima edizione del Laboratorio di Formazione Sociale “CittadinanzAttiva”, promosso dal Centro Studi Sociali Bachelet ONLUS della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti.  Il corso si pone come progetto di formazione che mira alla sensibilizzazione sociale e civile di giovani e adulti del territorio.

Il tema di quest’anno è “La testimonianza civile al servizio dello Stato nella propria esperienza di vita” e sarà trattato attraverso interventi a cura di esponenti esemplari della magistratura, della politica, del  giornalismo o di loro familiari.

L’ importante appuntamento chiama a raccolta numerosi studenti da diverse scuole del beneventano, tra cui l’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme (una band di studenti del Telesi@  ha accompagnato musicalmente la cerimonia di apertura).

A prendere la parola per la prolusione è stato il dott. Federico Cafiero De Raho, Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, intervistato dalla Dott.ssa Enza Nunziato. Immediatamente egli ha rivolto ai giovani un messaggio chiaro e profondo: la volontà è l’incipit di qualsiasi attività umana, essa si deve alimentare con l’impegno e il sacrificio. Ha riportato infatti la sua storia, che si compone di una graduale scoperta del valore della libertà, che bisogna sempre difendere, anche a costo della vita. Su questo ideale egli ha basato la figura del magistrato che è riuscito a diventare, un cultore e un difensore della Costituzione che, a sua volta, ci viene in aiuto. È nata da qui una riflessione di matrice giuridico-sociale sulla necessità di essere solidali e  consapevoli del diritto alla libertà, al punto tale da acquisire l’attitudine alla denuncia (fidandosi  della Giustizia) in qualunque caso tale diritto si trovasse ad essere minacciato, in vista anche di una difesa reciproca, di una corrispondenza di umanità nel nome della Legalità.

L’incontro si è concluso con i ringraziamenti, da parte della Presidente del CSS Bachelet Patrizia Lombardi, a tutti gli intervenuti e con la consegna di targhe-ricordo del decennale, in primis a S.E. Mons. Francesco Orazio Piazza, Vescovo di Sessa Aurunca, già Presidente del Centro Studi Sociali Bachelet e Direttore del Corso di CittadinanzAttiva fino al giorno della sua nomina vescovile, da questo momento in poi Presidente onorario dell’Associazione, il quale ha ricordato il grandissimo numero di giovani studenti che ha sinora arricchito la propria formazione attraverso questo Corso e ha invitato a proseguire con perseveranza negli alti obiettivi del progetto.

MARCO FORMISANO, Studente IIS Telesi@

Foto: Alessandro Tanzillo

 

Posted in CittadinanzAttiva News, News.