solidarietà

SOLIDARIETA

Il Burundi è un piccolo paese africano, della fascia tropicale, protagonista di diverse guerre etniche tra le tribù tutsi ed hutu. L’ultima, nel 1993-94, con oltre 300.000 morti, 200.000 profughi, più di 100.000 bambini orfani. Il paese è caduto in una gravissima crisi,politica, economica e sociale.
Il nostro aiuto per questo paese si concretizza nella raccolta di fondi per la costruzione di scuole, pozzi, sostegno agli orfani, sostegno ad iniziative di promozione della pace, come campi di lavoro, di fratellanza e convivenza pacifica. Sono stati effettuati anche dei viaggi missionari ( precisamente 5 dal 1999 al 2009 ) come sostegno concreto e segno di prossimità a questa popolazione.  Il nostro referente in Africa è don Salvatore Niciteretse, prete della diocesi di Bururi, già Assistente nazionale dell’Azione Cattolica burundese.

Finora con i fondi raccolti in diocesi e le offerte ricevute sono state costruite 4 scuole secondarie ( Minago, Kigwena, Kajabure, Bururi), 4 scuole primarie ( Minago, Gakora, Garonda, Munyu), dove studiano 1500 ragazzi, 2 aule polivalenti (Minago, Muguga), 10 pozzi per acqua potabile. Al Liceo di Minago nel 2005 si sono già avuti i primi diplomati. Le scuole e i pozzi sono stati costruiti anche con l’aiuto della popolazione locale che ha pensato a costruire i mattoni, a trasportare la sabbia e le pietre, a lavorare il pietrisco per le fondamenta. Così nei villaggi dove sono state costruite le scuole non ci sono più bambini-soldato, dove sono stati costruiti i pozzi e le scuole gli uomini hanno lasciato le armi. Veramente la promozione umana è il nome nuovo della pace! Le scuole e i pozzi sono stati costruiti in luoghi dove né il governo, né le organizzazioni umanitarie internazionali arrivano! Per cui la Chiesa diventa l’unica realtà che si preoccupa delle popolazioni povere e montane.

Inoltre sosteniamo oltre 300 orfani. Di coloro che finora sono stati aiutati, molti, ormai giovani, provvedono da soli al proprio sostentamento, come falegname,  sarto,  riparatore di biciclette, o sacerdote.  Possiamo affermare: quanto finora fatto non è stato inutile!

 

Per sostenere le nostre iniziative:

Conto corrente postale n. 87345773
Centro Studi Sociali Bachelet Onlus – Via Coste, 1- 82032 Cerreto Sannita (BN)
Causale Erogazione Liberale – Beneficenza.
Il contributo può essere detratto dalla dichiarazione dei redditi.

Sostegno a distanza per orfani/bambini: 120 euro all’anno
Costo per la costruzione di 4 aule scolastiche: 25.ooo euro
Costo per la costruzione di un pozzo: 800 – 1.500 euro