AMORE: SENTIMENTO E/O EMOZIONE?

 

L’entusiasmo dei ragazzi del Centro Studi Sociali Bachelet ONLUS continua ad animare la XIII edizione del corso di “CittadinanzAttiva”, che, il giorno 3 febbraio, in occasione della prima lezione, ha ospitato nell’Auditorium dell’IIS Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita il Prof. Domenico Bellantoni, psicologo-psicoterapeuta e Docente dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Giovanna Caraccio e della Presidente del Centro Studi, Patrizia Lombardi, la lezione è stata incentrata sulla giusta concezione di Amore, distinguendo il sentimento dall’emozione. L’emozione è un’attivazione fisiologica interna e istantanea dettata dal cuore; il sentimento è emozione associata alla ragione, che permette a colui che ama di investire per un tempo prolungato il proprio affetto sull’altro, attribuendogli un “Significato” e rendendolo insostituibile.

I partecipanti, soprattutto i giovani studenti, incuriositi, sono intervenuti aprendo un confronto diretto con il Prof. Bellantoni, che ha risposto alle loro domande con ulteriori approfondimenti dal punto di vista antropologico:

l’individuo si compone internamente di un “livello biologico” -che stimola l’attrazione fisica-, di un “livello psicologico” -che determina l’attrazione erotica- e di un “livello spirituale”.

Solo sviluppando quest’ultimo livello si è in grado di instaurare una relazione con l’altro basata sull’Amore.

Le parole del Prof. Domenico Bellantoni non fungono solo da semplici nozioni didattiche, ma anche da stimolo alle giovani menti affinché riflettano sull’importanza  delle relazioni e dell’Amore come opportunità di crescita.

Del Rosso Federica

Di Muraglia Noemi

Varrone Siria

Foto: Alessandro Tanzillo

Posted in CittadinanzAttiva News, News.